Pagina in costruzione...

...

Storia

Cucina 16 nasce nel 2010 dall’intuito commerciale supportato da solida passione e conoscenza dell’enogastronomia di Simone e Andrea, nomi noti del panorama gastronomico Fiorentino. Cucina 16 nasce come un semplice negozio di Gastronomia, rilevato dal più noto gruppo Migrana. Andrea e Simone con la passione hanno provato a portare avanti il percorso del piccolo negozio di provincia, ma l'esperienza maturata nel food and beverage per oltre 20 anni ha portato il locale all'inevitabile "metaformosi" in un ristorante, semplice, contemporaneo, veloce ed accessibile. A cucina 16 la chiave è la qualità dell'ingrediente, unito a semplicita e rispetto delle stagioni. Qui nasce il nostro successo.

Andrea Trapani
Executive Chef

è giovane, dinamico, il suo stile descrive perfettamente il significato della parola professionalità. Sin dal 2001 è Direttore del Dipartimento di Culinary Arts di Apicius/Fua, The International School of Hospitality. La nutrizione è sempre stata una sua passione personale e professionale. La sua esperienza internazionale include partecipazioni gastronomiche prestigiose in alcuni dei paesi più importanti del mondo. Ha ricevuto lo Star Diamond Award come Executive Chef del Relais Santa Croce di Firenze nel 2007 e 2008. Ha collaborato con Peter Barham, fisico di fama mondiale, per la applicazioni scientifiche in “cucina”. Ha partecipato a numerosi show cooking e programmi televisivi. Consulente per lo sviluppo di video recipe, per un importante brand vinicolo, Santa Cristina dei Marchesi Antinori. È stato manager di un team internazionale, che ha conseguito medaglie d'argento e di bronzo, alla manifestazione organizzata da WACS e Federazione Italian Cuochi nel 2015.

Simone Tanzini
Food & Beverage Menager

Nato e cresciuto in alcuni dei migliori ristoranti italiani e non, Simone era sicuro di fare carriera nel settore dell'ospitalità. Al seguito dei suoi studi e specializzazioni nel campo del food & beverage, Simone ha ricoperto una serie di posizioni lavorative diverse in varie compagnie leader nel settore come Lungarno Hotels, Orient Express, Savoy Group prima di assumere la qualifica di Food & Beverage Manager in altre compagnie italiane.